Comunicato Ufficiale

Le Società BASKET GALLIATE, G. S. CAMERI BASKET e SCUOLA BASKET TICINO comunicano che a partire dalla Stagione Sportiva 2019/2020 inizieranno un percorso di collaborazione a 360°. Le tre Società hanno sperimentato, negli ultimi mesi, alcune attività condivise: allenamenti comuni, iscrizioni a Trofei Nazionali e Internazionali, partecipazioni a Feste dello Sport ecc.. Questi primi passi, dall’esito sicuramente positivo ed incoraggiante, sono stati lo spunto per delineare nuove prospettive. Le realtà coinvolte, i cui Palazzetti principali distano poco più di 5 km l’uno dall’altro, hanno così deciso di intraprendere un percorso che possa aumentare ed ottimizzare le risorse umane di cui dispongono, sia a livello di Allenatori che di giocatori. In particolare il Progetto vuole porre al centro i ragazzi delle tre Società che avranno così la possibilità di confrontarsi in contesti diversi, ognuno in base alle proprie capacità. Basket Galliate, G. S. Cameri Basket e SBT, nonostante un programma tecnico condiviso, continueranno a lavorare separatamente a livello Minibasket e nelle prime fasce di età Giovanili. Nelle successive annate dunque, a partire dalle Categorie Under 15 o Under 16, i gruppi delle tre Società verranno uniti cercando di dare a tutti gli atleti la possibilità di giocare nel proprio contesto ideale. La prima squadra del BASKET GALLIATE, che al momento milita in Serie D, sarà il vertice di questo Progetto: in un’ottica più ampia, questa collaborazione tenderà a formare, anno dopo anno, una prima squadra sempre più giovane e sempre più costituita da ragazzi proveniente dai propri Settori Giovanili. Pur consce delle inevitabili difficoltà che un cambiamento di tale portata solleverà e del consistente dispendio di energie che sarà loro richiesto, le tre Società sono orgogliose di aver raggiunto questo importante obiettivo.

Matteo Cara, Coordinatore dell’attività del G. S. Cameri Basket e della Scuola Basket Ticino da dieci anni, e Filippo Gallina, fresca ed importante risorsa del Settore Giovanile del Basket Galliate, sono molto contenti della definizione di questo accordo tra le tre Società dopo tre anni di rapporti di “buon vicinato” e sono certi che insieme potranno programmare un lavoro concreto per tutti i loro ragazzi.

Il Presidente del Basket Galliate, Davide Colombo, dice con entusiasmo: “Quello che abbiamo ipotizzato e presentato alle famiglie è un Progetto che ha l’ambizione di collocare ogni ragazzo al posto giusto per poter crescere al massimo delle proprie capacità ed essere così protagonista all’interno del contesto per lui più adeguato. Ho la fortuna di collaborare con Allenatori competenti e seri che non “catalogano” i ragazzi, ma li osservano, valutano le loro capacità e li spronano a migliorare sempre di più. Questo può accadere solo se il ragazzo viene inserito nel gruppo di lavoro più adatto alle sue caratteristiche tecnico-fisiche.

Non abbiamo la presunzione di imitare Società più importanti e grandi di noi, ma solo proporre un’offerta più completa e su misura per i nostri tesserati”.

Potrebbero interessarti anche...

error: Content is protected !!