Serie D, esordio amaro per i galletti

Parte con una sconfitta e tanto amato in bocca la stagione 2021/22 della Serie D Regionale. Contro Novara Basket è fatale un terzo quarto da 12-23 per gli ospiti che condizionano una partita sin li ben gestita.

Nei primi due quarti Galliate tiene l’inerzia della partita con un buon ritmo in entrambe le metà campo. Qualche piccolo errore difensivo e alcune superficialità in fase offensiva non consentono ai Bianco-Verdi di allungare e alla pausa lunga il vantaggio è solamente di 4 lunghezze (36-32).

Il rientro dagli spogliatoio e a dir poco traumatico. La pressione di Novara mette in seria difficoltà i galletti che per sei minuti di gara non riescono a reagire permettendo così agli ospiti di piazzare un parziale di 2-19. La piccola reazione nel finale del quarto fa ben sperare Coach Gallina (48-55 al 30’).

L’ultimo quarto vede la rimonta dei galletti che agguantano la parità intorno alla metà dell’ultima frazione di gioco. Da lì è un susseguirsi di emozioni: le due squadre fanno fatica a segnare e solo sul 66 pari Novara, a 1’20’’ dalla fine, piazza un ulteriore break di 0-5. La partita sembra finita ma i galletti con 4 punti di fila si rifanno sotto. Sul 70-72 a 7’’ dalla fine Novara è in lunetta per un 1/2 che permette agli ospiti di mettere un possesso pieno di differenza tra le due squadre. Nell’ultima azione il tiro da tre punti di Pollastro rimbalza lungo ed è prenda di Ugazio che con 1 secondo e pochi decimi ancora da giocare corre fuori dai tre punti e con un canestro in “rovesciata” piazza il canestro della parità (condito da un sospetto fallo). Per tutti ma non per il primo arbitro che convalida il canestro ma solamente da due punti per un presunto piede sulla linea dell’arco. Dopo essersi consultato con il secondo arbitro (che a sua volta aveva segnalato il tiro da tre punti) e con gli UDC il tiro viene confermato da due punti.

Rimane l’amaro in bocca per il finale di partita ma è stato un terzo quarto orribile a condannare i galletti ad una sconfitta all’esordio casalingo.

Prossima partita venerdì 22 ottobre alle Ore 21:00 a Borgomanero contro gli Spartans.

Basket Galliate – Novara Basket 72-73
(24-17, 36-32, 48-55)
Galliate: Pollastro 11, Al. Colombi 28, Sassi, A. Gambaro 4, Ugazio 14, Aula 6, Brusati 3, F. Saia, Cardani, Gasparini 6, Colombo, La Micela. All. Gallina
Novara Basket: Lorena 3, G. Cancelliere 10, Ruzza 3, Ferrari, R. Ruffa 4, Mena 13, Cressati 15, Crespi 6, Signorelli 8, Campanella 7, Ceffa 2, M. Gambaro 2. All. Ferrarese

error: Content is protected !!